La cava sapiente
La strategia di coltivazione delle cave di lapideo ha subito una notevole accelerazione negli ultimi anni, a seguito dell’adozione di nuove tecnologie, pur essendo un settore tradizionale in cui il trasferimento di innovazione è più lento.
La convergenza tecnologica tra comunicazione, computazione, management systems e processi decisionali si è diffusa, velocizzata, aperta ed evoluta in tutti i settori. Il lapideo è un settore in cui esistono grandi margini di miglioramento per introdurre il nuovo.
La cava è un mondo reale di roccia, macchine e uomini guidati dal connubio di sapere scientifico e tacito. Lo svolgimento dei processi operativi può essere condotto mediante KPI e il monitoraggio dei parametri attraverso numerosi tipi di sensori. Si genera un universo di Big Data che può essere analizzato oggettivamente. Queste informazioni sono fondamentali per la strategia di coltivazione di una moderna cava.
Il nostro impegno di continua ricerca è volto alla creazione di un mondo virtuale, modello del precedente, che consenta una gestione più sicura, efficace ed efficiente.
Abbiamo perciò seguito un percorso di ricerca e di crescita per le nostre tecnologie e competenze verso la cava sapiente, connessa e digitale.